Info Utili
- TIPI DI PATENTE NAUTICA:
- ll codice della nautica prevede tre categorie di
patenti nautiche:
- a) Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;
- b) Categoria B: comando di navi da diporto;
- c) Categoria C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.
- d) Categoria D: comando e condotta di unità speciali
- ll codice della nautica prevede tre categorie di
patenti nautiche:
Categoria A: Patente per il comando e la condotta di natanti e imbarcazioni da diporto Per unità da diporto si intendono imbarcazioni e natanti aventi una lunghezza fino a 24 metri. Le patenti della categoria A si dividono in:
- patenti nautiche entro dodici miglia dalla costa
- patenti nautiche senza alcun limite dalla costa.
Queste patenti abilitano al comando ed alla condotta delle unità a motore, di quelle a vela o a vela con motore ausiliario e dei motovelieri. A richiesta dell’interessato queste patenti possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole unità a motore.
La patente nautica per unità da diporto di lunghezza non superiore a 24 metri è obbligatoria nei seguenti casi, in relazione alla navigazione effettivamente svolta:
- per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa
- per la navigazione su moto d’acqua e per lo sci nautico
- per la navigazione nelle acque interne e per la
navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa quando è
installato un motore:
- con cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione a due tempi
- con cilindrata superiore a 1.000 cc se a carburazione a quattro tempi fuori bordo
- se a iniezione diretta o con cilindrata superiore a 1.300 cc se a carburazione a quattro tempi entro bordo
- con cilindrata superiore a 2.000 cc se a ciclo diesel
- con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 cv.
Per sapere se vi è obbligo di patente nautica, la potenza del motore di riferimento è quella massima di esercizio. Riepilogando, quando l’imbarcazione ha un motore con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 cv, è sempre obbligatoria la patente nautica, anche se si naviga sottocosta.
Categoria B: Patente per il comando delle navi da diporto La patente per navi da diporto abilita al comando delle unità destinate alla navigazione da diporto, aventi una lunghezza superiore a 24 metri. Coloro che sono in possesso della patente per nave da diporto possono comandare e condurre unità da diporto di lunghezza inferiore a 24 metri a motore o a vela, a vela con motore ausiliario e motoveliero.
Categoria C: Patente per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto La categoria C abilita alla direzione nautica, ovvero al compimento di tutte quelle operazioni decisionali proprie del comando di un’unità, che possono anche non comprendere le azioni manuali. A bordo però deve essere presente un’altra persona maggiorenne in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie. Tale categoria di norma è riservata ai disabili. Ne consegue che, se è presente un abilitato con patente C, anche un maggiorenne senza patente può condurre un’imbarcazione senza limiti dalla costa.
Categoria D: vi possono essere limitazioni relative alle caratteristiche dello scafo, alla potenza dei motori installati, ai limiti di navigazione, anche entro specifiche distanze dalla costa, e alle condizioni meteomarine.
PATENTE A MOTORE – A VELA – INTEGRAZIONE
La recente normativa ha stabilito che la patente nautica è unica e abilita al comando delle unità da diporto (fino a 24 metri) a motore, a vela, a vela con motore ausiliario. A richiesta, la patente può essere limitata al solo comando di unità a motore entro dodici miglia dalla costa o senza limiti. Il programma teorico d’esame è differenziato tra limitato al solo motore ed a vela che abilita anche al motore.
Il velista col solo esame pratico acquisisce entrambe le abilitazioni (vela e motore). Coloro che hanno conseguito la patente solo motore, possono integrare l’abilitazione anche alla navigazione a vela, sostenendo soltanto la prova pratica d’esame. Ciò vale sia per le patenti entro 12 miglia dalla costa che senza limiti.
Se, invece, si vorrà conseguire la patente da entro 12 miglia a senza limiti, si dovrà sostenere un esame integrativo teorico sulle materie non comprese nel programma di esame della patente già conseguita.
Chi ha conseguito la patente per navi da diporto (unità superiori a 24 m.), può comandare anche le unità da diporto di lunghezza inferiore, a vela e a motore, comprese quelle a vela con motore ausiliario.
Per conseguire la patente per navi da diporto, è necessario il possesso, da almeno tre anni, dell’abilitazione alla navigazione senza alcun limite (a vela e a motore).
Si ricorda che in caso di conduzione di unità adibite al traino di sciatore e di acquascooter è necessario che il conduttore ( ossia chi guida ) sia munito di patente nautica, al di là della potenza del motore.
COME ISCRIVERSI
COME ISCRIVERSI AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA
Per iscriversi o per prenotarsi o per ricevere ulteriori informazioni è possibile:
- inviare una mail all’indirizzo scuoladimaregallipoli@gmail.com
- inviare un messaggio al numero +39 339 521 806
Per il pagamento è necessario versare un acconto all’iscrizione/prenotazione. Il saldo dovrà essere versato alla prima lezione del corso scelto. E’ indispensabile produrre, da parte dell’allievo, ai fini del completamento dell’iscrizione, il modulo consegnato da Scuola di Mare, corredato del versamento dell’acconto e di fototessera.
A tal proposito si ricorda che per la normativa vigente, il certificato medico ai fini del rilascio o rinnovo della patente nautica può essere rilasciato solo da strutture autorizzare (ASL). La nostra scuola nautica fornisce il modulo necessario per effettuare la visita e indicherà la struttura competente più comoda alle esigenze del cliente.
Il materiale didattico relativo alle lezioni in aula, gli esercizi e tutte le informazioni pratiche per poter seguire al meglio il corso prescelto, il programma, lo svolgimento degli esami e come svolgere le prove pratiche in mare, verranno fornite dal nostro responsabile della SEZIONE NAUTICA SCUOLA DI MARE in occasione della prima lezione teorica.